Tornare in forma dopo le feste, come fare

9 Dicembre 2021 By Michele Di Donato 0

Tornare in forma dopo le feste, come fare

A volte capita che le festività non sono ancora cominciate, che la nostra testa già corre a gennaio, cercando di capire come si dovrà porre riparo agli eccessi delle abbuffate natalizie.

Sì, perché molti di noi sanno già che non riusciranno a essere misurati e che, quindi, dopo la Befana, dovranno rimettersi in forma.

Vediamo insieme come fare.

Alimentazione

È chiaro che le prime sane abitudini da adottare afferiscono alla sfera alimentare: vanno dimenticati per un bel po’ gli eccessi di zuccheri e grassi saturi, andando a ricercare i giusti principi benefici attraverso:

  • Un aumento nell’assunzione di fibre, che si trovano in frutta e verdura fresca di stagione, le giuste dosi di cereali integrali, oli crudi e, al posto della carne rossa e grassa, legumi, carni bianche e il pesce come principali fonti di proteine.
  • L’assunzione di acqua, frutta e verdura fresca è tesa anche a mantenere un corpo ben idratato, senza dimenticare che è possibile ricorrere anche alle tisane, meglio ancora se detox e drenanti.
  • Risulta necessario anche diminuire la quantità di sale, al pari dell’alcol, che non fanno bene ai vasi sanguigni, gravando anche su cuore e pressione arteriosa.

Depurazione

Per riprendersi, è importante anche stimolare la diuresi (al fine di depurarsi): in questo senso tarassaco e nel mirtillo rosso sono l’ideale, in quanto il primo stimola la digestione e la diuresi, mentre il secondo è diuretico e apporta tanti antiossidanti. Al fine di purificare reni e fegato risultano benefici basilico e zenzero, in quanto capaci di stimolare la circolazione, oltre a corroborare la buona digestione.

Per disfarsi delle tossine sono benefici anche il carciofo e il cardo mariano, grazie alle loro proprietà depurative e protettive nei confronti del fegato, mentre per combattere l’eventuale persistenza di gonfiore addominale, sono benefici il finocchietto, il coriandolo e il cumino.

Attività fisica

È necessario tenere a mente che una vita sedentaria, per quanto possiamo adottare uno stile alimentare salutare, può avere conseguenze anche serie sulla nostra salute.

Per tal motivo queste buone abitudini, se si vuole davvero ritrovare la forma, vanno accompagnate da attività fisica costante e rapportata alla propria preparazione atletica, in quanto non solo ci fa perdere peso, ma ci aiuta a depurarci, dato che, grazie al sudore, la pelle viene attraversata da tossine, che vengono eliminate assieme agli elettroliti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.