Come tenersi in forma durante le feste

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Come tenersi in forma durante le feste

19/12/2020

Quest’anno le feste arrivano sicuramente sotto un’altra luce: restrizioni, cene e pranzi con famiglia ristretta e poca possibilità di spostarsi.

Sono tutti aspetti che possono buttarci giù da un lato e, dall’altro, portarci a trovare consolazione nelle leccornie che la nostra tavola ci offre nel periodo natalizio: il tutto sarebbe anche giustificabile, ma davvero vogliamo trovarci fuori forma alla fine di queste feste?

La realtà è che tenersi in forma in questo periodo è più semplice di quel che sembri, basta prendere dei piccoli accorgimenti.

Vediamoli insieme.

La misura

Per stare sereni durante le festività, in realtà, la misura sarebbe la soluzione ideale.

Durante le festività mangiamo tanto, spesso per gola e non per fame: se vogliamo assaggiare tutto quello che arriverà a tavola, mangiamo tutto ma in quantità minori.

In questa maniera ci sentiremmo meglio sia fisicamente quando ci alzeremo da tavola, sia con noi stessi a gennaio, ma sappiamo tutti quanto sia spesso difficile resistere.

Cominciare all mattino

In tutte le alimentazioni sane, una abbondante prima colazione è necessaria per stimolare il metabolismo, anche durante le festività e quando si prospettano un pranzo e/o una cena con diverse portate.

Facciamo il pieno di frutta, cereali, ma anche marmellate senza zuccheri aggiunti per cominciare bene la giornata.

Attività fisica

Accelerare il nostro metabolismo è l’obiettivo principale da raggiungere: una moderata e costante attività fisica ci sosterrà in questo intento e ci permetterà di non pentirci di quel dolce in più che mangeremo alla vigilia.

L’attività fisica va effettuata lontano dai pasti e, ancor meglio, prima di andare a dormire, anticipando la cena e regalandosi una merenda leggera almeno un’oretta prima di andare a letto.

Mai digiunare

Restare a digiuno prima dei giorni di festa non è per nulla efficace.

Farlo porta solo a un aumento dello squilibrio alimentare tipico di questi giorni, portando a un senso di fame che va oltre i livelli soliti e che ci farà assumere ancor più cibo non appena ve n’è occasione: il nostro corpo assorbirà così più grassi.

I principi utili

Come anticipato, un metabolismo più veloce brucerà meglio le calorie che assumeremo.

Assumiamo quindi quei cibi nei quali ci sono i principi giusti per raggiungere il nostro obiettivo: zenzero, peperoncino, cacao, garcinia, rodiola, arancio amaro, e diverse tisane, tra cui quelle con le foglie di erba mate.

Possiamo anche assumere integratori alimentari dotati dell’ormai noto “effetto termogeno”, che porta a una accelerazione del metabolismo: i principi più efficaci in tal senso sono il calcio piruvato e la carnitina.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

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