STRESS DA RIENTRO, COME AFFRONTARLO

27 Luglio 2022 By Michele Di Donato 0

Lo stress da rientro è una condizione di malessere psicologico e fisico che si sperimenta alla fine di una vacanza.

Le vacanze sono momentiestremamente benefici per la salute mentale e fisica. Sfortunatamente, però, tutti quei sentimenti positivi che proviamo quando siamo in vacanza iniziando a svanire non appena ci mettiamo sulla strada di ritorno e rischiamo di finire vittime di quella tristezza e apatia, che deriva dal rientro nel contesto e nella routine.

Ma quali sono le regole da seguire per limitare i sintomi dello stress da rientro? Non c’è nessun segreto o formula magica, ma di seguito vi daremo alcuni consigli che potrebbero alleggerire lostress da rientro dalle vacanze e farvi ricominciare la routine quotidiana.

  • Sport e attività fisica contro il trauma da rientro dalle vacanze. Mens sana in corpore sana: Dopo una vacanza solitamente si tende a concedersi qualche sfizio. Rimettersi prontamente in forma, tornare in palestra (e curare l’alimentazione) contribuirà a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farvi sentire più sereni e felici.
  •  Pianificate il vostro prossimo viaggio. La parte più felice della vacanza potrebbe non essere solo la vacanza in sé, ma i momenti che la precedono. Anche solo la pianificazione di un viaggio può portare a maggiori sentimenti di felicità.
  •  Riconnettetevi con amici e familiari. Quando si torna da una vacanza si sente spesso il desiderio di dare più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, allora cercate di passare del tempo con amici e famigliari. Considerate anche la possibilità di riconnettervi con vecchie conoscenze per condividere un pasto o una conversazione. Così facendo potreste iniziare a sentire il vostro mondo prendere di nuovo forma.
  • Goditi la luce del sole. In spiaggia o in montagna, durante le vacanze, il corpo si è abituato alla luce del sole e la luce artificiale dell’ufficio o di casa può causare stress. Se è possibile concediti delle pause all’aria aperta, anche pochi minuti oppure l’intera pausa pranzo, così da sgranchirti le gambe, riattivare la circolazione e far riposare mente e corpo. È il modo migliore per aiutare gradualmente il tuo organismo al cambiamento.
  • Concentrati sulle tue passioni. Se non sei ancora riuscito a diminuire lo stress da rientro dalle vacanze, allora fatti trascinare dalle tue passioni e i tuoi hobby. L’entusiasmo e la pratica di ciò che ti piace, contribuirà a farti sentire più soddisfatto, sereno e felice: trova energie e tempo per farlo.

Per ricreare quelle sensazioni di benessere che proviamo in vacanza, infine, può essere utile praticare la meditazione e fare esercizi di respirazione. Tali esercizi, infatti, possono aiutare a sentirsi più in controllo della propria vita e a bilanciare meglio il ritmo delle giornate.