SAI CHE ANCHE I CAPELLI VANNO PROTETTI DAL SOLE? ECCO COME FARE

21 Luglio 2022 By Michele Di Donato 0

Secchi, sfibrati, con le doppie punte e scoloriti: i capelli, generalmente, tornano dalle ferie più stressati di quando sono partiti.

La ragione è semplice: i fattori che durante l’estate congiurano per danneggiarli sono davvero molti. Sul banco degli imputati soprattutto la salsedine e il cloro, che seccano e decolorano la fibra capillare, il vento, che li disidrata e li rende elettrici e ingovernabili, la sabbia, all’origine di sfregamenti e rotture delle cuticole.

Ma il nemico numero uno è senz’altro il sole: lo sapevi, ad esempio, che la luce solare danneggia gli strati di cheratina, una proteina di cui la struttura del capello è composta per circa l’80%.? Inoltre il sole aggredisce gli aminoacidi del fusto e contribuisce a far diventare i capelli secchi, spenti e sfibrati.

Come fare allora per proteggerli? Ecco i nostri consigli su come proteggere i capelli dal sole e mantenerli morbidi e splendenti:

  • Una protezione solare anche per i capelli: Prima dell’esposizione al sole, così come si spalma il solare sulla pelle, si deve applicare sulla capigliatura un prodotto filmante che formi una guaina protettiva, provvisto di filtro solare.

L’applicazione va ripetuta più volte il giorno e sempre dopo il bagno o la doccia.

  • Quando ci esponiamo al sole sarebbe meglio indossare un cappello, al fine di proteggere la nostra chioma.
  • Un dopo sole anche per loro: Una volta lavati e tamponati con un asciugamano per eliminare il grosso dell’acqua, si può ricorrere, se necessario a un trattamento nutriente e reidratante, per compensare gli effetti disseccanti del sole. I prodotti senza risciacquo si possono applicare tutti i giorni dopo lo shampoo sui capelli umidi o asciutti.
  • Applica una maschera nutriente dopo aver fatto lo shampoo, avendo cura di passare il prodotto dalla cute alle punte. Lasciare in posa per 2-3 minuti e pettinare con un pettine largo, oppure, per un effetto più intenso, applicare la maschera prima di fare lo shampoo e lasciarla in posa per 5 minuti. Lo scopo è quello di idratare il più possibile la fibra dei capelli per mantenerla in salute.
  • Evita di lavare i capelli con acqua calda. Quando la chioma è stressata occorre effettuare lavaggi con acqua fredda per rigenerarlo dagli effetti del sole, dell’umidità e della salsedine.
  • Assumi degli integratori formulati proprio per proteggere i capelli dal sole ed evitare di danneggiarli. Il loro utilizzo, combinato con l’uso di prodotti da applicare prima o dopo l’esposizione al sole favorisce il mantenimento della salute della chioma. Gli integratori forniscono infatti a bulbi e capelli gli oligominerali di cui necessitano per mantenere robusta la struttura capillare, aiutandola a resistere dalle aggressioni degli agenti esterni.

E adesso? Non ti resta che goderti sole e relax !