Lenticchie: tutti i benefici per la salute

14 Dicembre 2021 By Michele Di Donato 0

Lenticchie: tutti i benefici per la salute

Un ingrediente tipico di questo periodo e facente parte della tradizione, specialmente la vigilia di Capodanno, in quanto augurio di fortuna e ricchezza, le lenticchie sono anche ricche di vitamine, fibre, sali minerali e altri principi importanti per la salute.

I benefici

Ricche di proteine vegetali, le lenticchie sono infatti spesso consigliate a chi conduce un’alimentazione vegana o vegetariana, anche perché contengono molti carboidrati, tante fibre, molte vitamine, sali minerali come calcio, potassio e ferro e sono povere di grassi.

Sono considerate una ottima alternativa a carne, pesce, uova o formaggio e sono l’ideale come primo piatto, da assumere insieme alla pasta e al riso, grazie al quale è più facile l’assimilazione delle proteine.

Le lenticchie sono estremamente nutrienti ed energetiche: 100 grammi donano  291 kcal e tra i principi benefici in esse presenti troviamo:

  • Isoflavoni, antiossidanti molto efficaci, utili nella protezione dei recettori degli estrogeni e per la riduzione degli effetti collaterali della menopausa.
  • Tiamina, che supporta la memoria e la concentrazione.
  • Vitamina PP, necessaria per equilibrare il metabolismo energetico e far diminuire i trigliceridi nel sangue; nota anche come niacina è anche un forte antiossidante.

Le lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo, dovuto anche ai loro carboidrati complessi, alla ricchezza in ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

Grazie all’alto contenuto di fibre e alla bassa pressenza di grassi (di tipo insaturo) sono utili nella lotta e nella prevenzione dell’ateriosclerosi e in caso di stitichezza.

Lenticchie e colesterolo

E non finisce qui, esplicando una importante azione antiossidante e apportando molte fibre, non solo regolarizzano l’attività dell’intestino ma mantengono anche sotto controllo il colesterolo. In più, il basso apporto di grassi di insaturi le attesta come un alimento indispensabile per la prevenzione di alcuni disturbi cardiovascolari.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.