I consigli per dormire bene

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I consigli per dormire bene

10/02/2021

Il riposo è uno degli aspetti fondamentali riguardanti la nostra salute. Non riusicre a dormire il giusto, può inficiare la maniera in cui si svolgono le proprie attività quotidiane, fino anche a influenzare i rapporti sociali. Un sonno disturbato può alterare anche il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio, in alcuni casi può causare forme di ansia, tachicardia, palpitazioni e altre piccole disfunzioni.

In più, non dormire bene può alterare l’equilibrio del microbioma intestinale, ossia quell’ecosistema fatto di batteri buoni che vivono nell’intestino e sono fondamentali anche per avere un sistema immunitario in salute.

La natura al nostro servizio

In natura possiamo trovare diversi oli essenziali che possono aiutarci a riposare meglio:

  • lavanda, riequilibrante per il sistema nervoso centrale.

  • basilico, efficace contro l’affaticamento mentale.

  • bergamotto, dotato di azione calmante sul sistema nervoso.

Alcuni elementi naturali possono essere efficaci anche sottoforma di integratori, soprattutto quando il sonno è solo leggeremnte disturbato. Quelli più efficaci per riposare meglio sono:

  • La valeriana: sotto forma di gocce o compresse, utilizzata da sempre come rimedio per l’insonnia precoce, e le cui proprietà sono state diverse volte riconosciute dalla comunità scientifica, che ne ha evidenziato l’efficacia per dormire meglio. Quando si soffre di disturbi del sonno lievi, la si può assumere anche come tisana, meglio ancora se associata alla melissa.

  • La melatonina: un ormone presente nel corpo umano che opera come potente sedativo e ipnotico, la cui produzione si riduce in presenza di luce e viene stimolata con il buio grazie ai fotoricettori retinici che assorbono gli stimoli luminosi provenienti dall'esterno. Assunta con gli integratori è utile per riuscire ad addormentarsi prima e a riposare meglio.

Attività motoria

Una ricerca effettuata in Oregon ha evidenziato che “Almeno 150 minuti di esercizio fisico alla settimana consentono di dormire meglio”. Sono state studiate le risposte fisiche dei partecipanti allo studio che si allenavano, paragonandoli poi con un gruppo di persone sedentarie: i primi avevano un sonno qualitativamente migliore del 65% rispetto ai secondi.

Dormire meglio: cominciamo a tavola

Al fine di riposare bene, si può cominciare ad adottare quell’alimentazione conosciuta anche come “sedativa”, che è un ottimo inizio per riposare meglio: fagiolini, pesto, zucchine marinate, patate bollite, sale e prezzemolo, macedonia di frutta, meglio ancora se con l’aggiunta di pinoli o mandorle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

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