Cibi Amici Dell’abbronzatura: Quali Sono?

26 Luglio 2021 By admin 0

Cibi Amici Dell’abbronzatura: Quali Sono?

Ancora sono in poche le persone che sanno quanto una alimentazione equilibrata può sostenere il proprio organismo a rispondere in maniera efficace a tutti gli stimoli esterni, tra cui quelli dei raggi solari.
Sono molti gli alimenti che stimolano l’attività dei melanociti, le cellule che producono melanina, quel principio che rende più scura la pelle quando esposta al sole.

Vi starete chiedendo quindi quali sono questi alimenti che favoriscono l’abbronzatura quando ci esponiamo al sole, vediamoli insieme.

I cibi ricchi di Omega 3
I cibi ricchi di acidi grassi buoni, come il salmone e lo sgombro, sono efficaci nel curare la salute della pelle, in quanto apportano omega 3, che stimolano i processi di idratazione profonda della pelle, evitando irritazioni o scottature e aiutando a ottenere un’abbronzatura salutare.

Frutta secca
Mandorle, pinoli, nocciole e noci sono ricche di vitamina E (oltre che di Omega 3) che, essendo un antiossidante, combatte l’azione dannosa dei radicali liberi, come l’invecchiamento della pelle, e la cui produzione aumenta quando si passa molto tempo esposti al sole.

Frutta e verdura di stagione

Gli ortaggi e la frutta sono alimenti fondamentali per la salute in senso ampio e lungo il corso di tutto l’anno: meloni, pomodori, albicocche, pesche e carote, per citarne alcuni, apportano buone dosi di betacarotene, che sostiene il corpo a limitare gli effetti nocivi dei raggi UV e che, contemporaneamente, stimola la pelle a colorarsi in maniera sana. In più donano anche tanta vitamine AC, che operano anch’esse come antiossidanti e arginano i fenomeni di disidratazione.

Frutta e verdura, in più, stimolano anche l’attività di specifiche cellule, tra cui quelle deputate alla produzione di collagene ed elastina, risultando essenziali per mantenere la pelle giovane e i vasi capillari elastici, idratando e donando beneficio alla circolazione sanguigna epidermica.

Volendo creare un piccolo elenco, tra i principali troviamo:

  • Frutti di bosco: ricchi di polifenoli, antiossidanti.
  • Pesca: idratante ricca di vitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.
  • Melone: con un ottimo apporto di vitamine e sali minerali.
  • Anguria: contenente al 95 per cento acqua, dona vitamine (A, C e B6) e sali minerali.
  • Pomodori: ricchi di licopene, che agisce positivamente contro i danni fotoindotti dai raggi UV.
  • Papaya: idratante e con un ottimo apporto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcioferro, magnesio, fosforo.

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