Beauty routine: 6 step fondamentali

BLOG

Beauty routine: 6 step fondamentali

18/02/2021

Una sana beauty routine rende la tua pelle sempre radiosa, luminosa, distesa e idratata, oltre ad aiutarti a combattere i segni dell'età.

Per raggiungere un ottimo risultato, però, c'è bisogno di un po' d'impegno e pazienza ed è fondamentale conoscere il proprio tipo di pelle e le proprie esigenze di bellezza, poiché se si applicano sul viso prodotti non adatti non si avranno i risultati desiderati, o addirittura potresti peggiorare lo stato della tua pelle.

Vediamo insieme come prendersi cura della propria bellezza, passo dopo passo.

I 6 step fondamentali per una buona beauty routine

Una beauty routine perfetta prevede almeno 7 step da fare mattina e sera con prodotti adatti alla propria pelle, da applicare nell'ordine corretto.

Quali sono i passaggi principali? E qual è l'ordine di applicazione? Scopriamolo!

Step 1: Detersione

La detersione è il primo passo per una perfetta beauty routine, nonché il più importante. È bene detergere il viso mattina e sera, anche se non sei truccata.

Al mattino, lavare bene il viso serve a rimuovere dalla pelle gli scarti metabolici, come cellule morte e sebo, prodotti durante la notte, mentre prima di andare a dormire è importante lavare il viso per eliminare make-up, polvere, smog e altre impurità accumulate durante il giorno.

La detersione è una fase fondamentale perché prepara la pelle ad assorbire i successivi trattamenti.

Per rimuovere il make-up, esistono in commercio moltissimi prodotti adatti a tutti i tipi di pelle e trucco, e per ogni esigenza. Gli struccanti bifasici a base oleosa, ad esempio, sciogono il make-up più resistente, come quello waterproof, ma non sono adatti a chi ha una pelle grassa o mista. In questo caso è meglio optare per struccanti in gel o in mousse dalla consistenza più leggera.

Se, invece, hai una pelle secca, l'abbinamento migliore è quello del latte detergente più il tonico.

Per tutti i tipi di pelle, invece, è molto pratica e veloce l'acqua micellare, che riunisce in un unico gesto struccante e tonico.

Per struccare gli occhi, invece, è sempre bene utilizzare uno struccante specifico per questa zona tanto delicata.

Step 2: Maschera viso

Le maschere viso non vanno fatte tutti i giorni, ma almeno 1 o 2 volte alla settimana, sul viso pulito e asciutto.

A seconda delle esigenze, le maschere viso possono servire a idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, ammorbidire, esfoliare e rassodare la pelle. Più genericamente, le maschere viso ripristinano un'eventuale alterazione dell'equilibrio idrolipidico, contrastare inestetismi e proteggere la pelle dai fattori esterni.

Step 3: Siero

Il siero è un trattamento da applicare sulla pelle mattina e sera, e sempre prima della crema giorno o notte.

È adatto ad ogni tipo di pelle ed è molto importante perché riesce a idratare, avere un'azione anti-age, purificare, eliminare le macchie cutanee e illuminare con efficacia potenziata.

Step 4: Contorno occhi

Una delle zone più delicate del nostro viso è il contorno occhi che, infatti, ha bisogno di un'attenzione speciale e prodotti di qualità.

La pelle del contorno occhi è estremamente sensibile e sottile, più secca rispetto alle altre zone del viso poiché carente di grasso, ghiandole sebacee e collagene. Di conseguenza, il contorno occhi è più esposto alla formazione di rughe, occhiaie e borse.

Oltre ad idratare, una buona crema per il contorno occhi deve contrastare le occhiaie favorendo il microcircolo e drenare la zona grazie ad un'azione refrigerante.

Va applicato sempre prima della crema idratante, così che venga assorbito del tutto dalla zona, picchiettandolo con i polpastrelli.

Step 5: Crema giorno

La crema giorno idratante è uno degli ultimi step da fare per una perfetta beauty routine, ma assolutamente essenziale per dare il giusto nutrimento alla pelle e rendere efficaci gli step precedenti.

La crema giorno è disponibile sul mercato in infinite texture, più o meno leggere in base al tipo di pelle che si ha, e che ha la funzione di assicurare una corretta idratazione per tutto il giorno.

Step 6: Crema notte

L'ultimo step, da fare soltanto alla sera, è l'applicazione di una buona crema notte, utile a nutrire la pelle durante il sonno.

Queste creme, ricche di antiossidanti, hanno come missione quella di potenziare la rigenerazione cellulare della pelle e riequilibrare la quantità di acqua.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Inoltre, scopri i nostri prodotti consigliati!

PRODOTTI CORRELATI

Lascia un commento