Aria Di Mare O Di Montagna: Cosa Fa Più Bene Ai Bambini

26 Luglio 2021 By admin 0

Aria Di Mare O Di Montagna: Cosa Fa Più Bene Ai Bambini

Arriva finalmente l’estate e i nostri piccoli, dopo le restrizioni del periodo che abbiamo tutti vissuto, hanno bisogno di vivere all’aria aperta e, se state ancora cercando di capire dove andare in vacanza quest’anno, di seguito vi raccontiamo quali sono i benefici dell’aria di montagna e quali quelli dell’aria di mare.

Possiamo dire da subito che è inutile creare una competizione fra esse, sono entrambe molto salutari, l’importante è essere lontani dal caos e dall’inquinamento cittadino, per godere appieno dei loro benefici.

L’aria di montagna

L’altitudine e le escursioni in piena natura, tipiche di una vacanza in montagna, aiutano l’organismo dei più piccoli (così come quello dei più grandi) a produrre dosi maggiori di vitamina D, senza tener conto del fatto che respirare l’aria di montagna e bere l’acqua pura delle sorgenti aiuta l’organismo a disfarsi di gran parte delle tossine che si sono accumulate negli ultimi mesi, tra sedentarietà e alimentazione sregolata.

In montagna, più che al mare, la temperatura serale è più bassa, quindi anche il riposo è migliore, che permette ai nostri bambini di recuperare anche le energie e tornare dalla vacanza di umore totalmente diverso.

L’aria di montagna, in più, è secca ed è benefica per ossigenare i tessuti, aspetto che stimola la produzione di globuli rossi, aumentando anche l’ossigenazione di organi e muscoli.

L’aria di mare

Quando portiamo i nostri piccoli al mare, assicuriamo loro dosi maggiori di vitamina D, che fa bene alle le ossa, migliora la salute della pelle e implementa le funzioni mentali.

Lo iodio presente nell’aria di mare stimola la secrezione di specifici ormoni (come la tiroxina e triodothyronine), essenziali per quei processi che mantengono l’equilibrio della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione, oltre a stimolare la depurazione del corpo da tossine e scorie quali fluoro, piombo e mercurio, oltre a rinforzare tutto il sistema immunitario.

L’aria del mare fa bene ai bambini perchè ricca anche di magnesiopotassio e altri preziosi sali minerali. Respirarla è come effettuare un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie dei più piccoli, agendo in maniera preventiva contro i malanni invernali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.